Associazione di Promozione Sociale D.F.P.
Dance Factory Production
La D.F.P. (Dance Factory Production) è un'Associazione di Promozione Sociale che nasce come "idea embrionale" nel 1994 ad opera e con la volontà di un gruppo di amici di Villavallelonga al fine di condividere il loro interesse per la musica, l’arte, la cultura, il territorio e altro.
Il nome dell’Associazione deriva dalla passione dei fondatori per la musica dance anni 90.
Nel corso degli anni l’Associazione ha allargato i propri interessi e i campi di attività fino ad arrivare alla configurazione attuale.
Nel corso degli anni l’Associazione ha allargato i propri interessi e i campi di attività fino ad arrivare alla configurazione attuale.
Essa si occupa dello sviluppo socio-culturale del territorio e delle comunità ivi insediate realizzando ogni forma di evento culturale, artistico, musicale, ambientale.
Tra le principali attività svolte dall'Associazione troviamo l'organizzazione di convegni, mostre, eventi culturali, campagne di sensibilizzazione, dance floor a tema e progetti in collaborazione con altre Associazioni.
I SOCI FONDATORI
I soci fondatori prestano la loro attività nell’Associazione esclusivamente a titolo di volontariato apportando le loro specifiche competenze acquisite attraverso il loro percorso di studi e l’attività lavorativa svolta.
Essi hanno specifiche competenze in materie scientifiche, ambientali, psicologiche, giuridiche, economiche e di sviluppo turistico.
IL NOSTRO PENSIERO
Crediamo nella crescita e nello sviluppo di Villavallelonga e nei conseguenti riflessi sul benessere di tutti i suoi cittadini.
Crediamo che l’associazionismo, la promozione sociale, l'informazione e la sensibilizzazione rappresentino un importante motore trainante per la realizzazione di queste aspettative e siamo convinti che attraverso la collaborazione tra le varie Associazioni, gli Enti e altri stakeholders del territorio, si possano proporre “grandi” idee e realizzare “utili” progetti.
Le attività dell’Associazione si sviluppano principalmente nei seguenti settori:
- Organizzazione di percorsi guidati alla scoperta della natura e del territorio e alla riscoperta dell’autenticità della tradizione e del binomio uomo-natura.
- Realizziamo iniziative e campagne di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente; progetti di studio e ricerca, convegni e iniziative formative anche in collaborazione con altre Associazioni e Enti;
- Allestimento di mostre e organizzazione di corsi di disegno, pittura e incisione e concorsi fotografici. I progetti ideati hanno l’obiettivo di valorizzare prima di tutto la creatività artistica delle risorse umane locali attraverso la creazione di piattaforme e laboratori volti a favorire l’incontro tra le diverse espressioni artistiche. L'Associazione collabora nella produzione e nella realizzazione di cortometraggi per il cinema ("Sogni" 2003, "La Tanatoesteta" 2012, del Regista romano Giovanni Giacobelli).
L’Associazione gestisce la Biblioteca Comunale e organizza iniziative culturali mirate alla riscoperta delle tradizioni locali. Partecipa a progetti organizzati dalle Istituzioni locali e dalle altre Associazioni;
- Promozione di eventi ricreativi volti a favorire la comunicazione e l’aggregazione giovanile.
- Organizziamo feste a tema in cui vengono riproposti i diversi stili e generi musicali che si sono sviluppati nel corso del tempo e che si propongono di stimolare la riflessione su temi di attualità
- Promozione di campagne di beneficienza e iniziative volte a favorire la ricerca di un equilibrio tra mente e corpo anche attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.