Proloco Villavallelonga
La Pro loco di Villavallelonga, è un associazione locale, nata agli inizi degli anni ‘70. L’associazione si occupa della promozione turistica e dello sviluppo del territorio, puntando alla protezione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale, organizzando manifestazioni e iniziative legate alla riscoperta delle tradizioni e delle identità culturali e gastronomiche del nostro passato.
Una delle manifestazioni più importanti, è LA POLENTATA,( 1° DOMENICA DI AGOSTO – PIAZZA IV NOVEMBRE) basti pensare che sono quasi 30 anni che viene organizzata. Si parte dal mattino, con la preparazione, delle PIZZE FRITTE dolci o salate, mentre i bambini realizzano i propri disegni, con tempera e colori di ogni tipo. Nel pomeriggio, i disegni vengono esposti sulla scalinata della piazza e dalle 19:00, inizia la distribuzione della polenta al sugo con salsiccia, il tutto viene allietato con musica dal vivo. Un altro evento, giunto alla sua 18° edizione, sono LE TERRATE APERTE che si svolgono il 14 E 15 AGOSTO, si tratta di un percorso enogastronomico di antichi sapori nel borgo antico. Nelle “terrate” vengono cucinati e serviti prodotti tipici e antichi del posto, per l’occasione il borgo viene allestito con luci soffuse, oggetti antichi e particolari realizzati per l’occasione, durante la serata, le terrate e le numerose persone vengono raggiunte da gruppi di musica folkloristica.
LA FESTA DEGLI ORAPI - ULTIMO SABATO DI AGOSTO (14° edizione) durante la serata vengono servite Mezze maniche con pancetta e orapi, piatto tradizionale legato alla transumanza e frittata con erbe di bosco.
Infine a novembre, c'è la FESTA DI SAN MARTINO, giunta anch'essa alla 27° edizione e la serata prevede polenta con salsiccia, pizza i brebba ( fatta con farina di mais), con cavoli e pancetta, castagne arrosto. Durante la serata, visto il clima di Novembre, non più molto mite, vengono accesi diversi punti fuoco.
PAGINA SOCIAL: https://www.facebook.com/profile.php?id=100069016314207