Gruppo Alpini Villavallelonga
Il Gruppo Alpini di Villavallelonga fu fondato nel 2° dopoguerra dal sergente maggiore Lippa SebastianoAttualmente il Gruppo conta circa 30 iscritti.
Fra le attività del Gruppo Alpini di Villavallelonga, sono da menzionare la realizzazione della chiesetta alpina, i raduni regionali e provinciali, il supporto organizzativo alle iniziative sociali, culturali e alle feste del paese.
Eventi come la festa d’estate, con Messa dedicata agli Alpini, pranzo con penne all’arrabbiata e spezzatino con patate e musica, il tutto si svolge alla chiesetta degli Alpini, raggiungibile a piedi dalla Fonticella, una delle zone più belle e suggestive di Villavallelonga. C’è poi la festa della Neve, che generalmente si svolge a Febbraio e prevede una passeggiata con partenza dalla Madonna della Lanna a arrivo all’aceretta, uno dei luoghi più belli del PNALM e colazione con vista del panorama presso il rifugio. Al termine della passeggiata, pranzo nello spiazzale della Madonna della Lanna, avvolti dalla musica e dal fuoco acceso per l’occasione…
Da menzionare l’iniziativa, totalmente gratuita, della sera del 12 Gennaio, quando il gruppo Alpini offre Pasta con sugo e Vin Brulè, in onore di Sant’Antonio Abate.