La panarda: un assaggio dell'antica Italia in America

dalla rivista statunitense FORBES - Articolo di Irene S. Levine

Anche sul Forbes si racconta del ristorante di Philadelphia, Le Virtu, specializzato in cucina abruzzese, che una volta all'anno crea un pasto, il loro straordinario banchetto da 40 portate, che trascende di gran lunga i confini di un menù degustazione convenzionale, è ispirato a una  tradizione italiana nota come "La Panarda".


L'usanza ha avuto origine nel 1657 a Villavallelonga, un piccolo borgo in Abruzzo, e da allora si celebra ogni anno.
 

(...)Piani per la Panarda del 2025:
Antichi utensili da cucina su un muro di pietra a Villavallelonga, Abruzzo, Italia

Il team di Le Virtu, guidato dall'Executive Chef Andrew Wood, insieme a Francis e Cathy, ha ricevuto quest'anno un invito esclusivo per partecipare allo storico festa di Villavallelonga, dove tutto ha avuto inizio. Il sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa e il vicesindaco Vittoria Di Ponzio, che avevano cenato a Le Virtu lo scorso giugno, hanno esteso l'invito, riconoscendo l'importanza della Philadelphia panarda.
Francis è stato onorato e gratificato da questa rara opportunità perché non c'era modo di partecipare a quella di Villavallelonga senza un invito. Vede l'invito come un riconoscimento del suo profondo amore per l'Abruzzo, la sua terra, la sua gente, il suo cibo e la sua cultura. La visita consentirà inoltre al team negli Stati Uniti di arricchire l'autenticità della tradizione della panarda a Philadelphia. (...)

 

Qui l'articolo completo: La Panarda: A Taste Of Ancient Italy In America

In allegato la traduzione.....buona lettura!!!